"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 novembre 2010

Messa in San Pietro per i cristiani iracheni. Il cardinale Sandri: tutti alzino la voce a difesa dei loro diritti

By Radiovaticana

Una Messa di suffragio per le vittime dell’attacco del 31 ottobre scorso alla Cattedrale siro-cattolica di Baghdad sarà presieduta oggi alle 17.00 nella Basilica Vaticana dal cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Durante l’attacco sono morte 58 persone, tra cui numerosi bambini, donne, anziani e due sacerdoti che stavano celebrando la Messa domenicale.
Al microfono di Helene Destombes ascoltiamo il cardinale Sandri:
Noi vogliamo esprimere con questa celebrazione la nostra vicinanza, la nostra fratellanza spirituale, attraverso la preghiera, a tutti questi nostri fratelli siro-cattolici, in particolare ai familiari di quanti sono stati così barbaramente trucidati nella Cattedrale siro-cattolica di Baghdad. Vogliamo che questa vicinanza nella preghiera, nel condividere il loro dolore, sia anche un messaggio, un messaggio per tutti, perché i cristiani in Iraq siano difesi e sia protetto il loro diritto alla libertà religiosa. Vogliamo anche sensibilizzare tutti gli uomini di buona volontà, anche a livello internazionale, perché collaborino, alzino la loro voce e agiscano in maniera concreta a favore di questi nostri fratelli.

Questa celebrazione testimonia la preoccupazione della Santa Sede per la situazione drammatica dei cristiani in Iraq…


Certo! Purtroppo, le notizie che vengono dall’Iraq a volte portano perfino ad una assuefazione alla violenza che si verifica tutti i giorni. Non possiamo però entrare in un atteggiamento di conformismo, di passività di fronte a questo. In particolare, noi cattolici e cristiani, dobbiamo mobilitarci nella preghiera, nella solidarietà e nella vicinanza, in modo del tutto particolare e forte, con questi nostri fratelli. Quindi, vogliamo che questa nostra preoccupazione per i fedeli cristiani, che sono praticamente esposti alla persecuzione, alla violenza, alla insicurezza, possa essere superata nella convivenza di tutti, di tutte le religioni, con la presenza anche dei cristiani, come parte integrante dell’identità civile e politica dell’Iraq.


La situazione in Iraq resta drammatica. Il governatore di Ninive ha autorizzato i cristiani di Mosul a possedere armi a scopo di difesa. I vescovi caldei, da parte loro, hanno chiesto un intervento ufficiale alle autorità musulmane per chiarire che le violenze anticristiane sono contrarie ai principi della religione islamica. La giornata politica odierna fa tuttavia intravedere uno spiraglio sulla via della pace: il presidente iracheno Talabani, stamani, ha ufficialmente incaricato il premier uscente, lo sciita al Maliki, di formare il nuovo governo. Sulle prospettive nel Paese e sull’iniziativa di preghiera e solidarietà in Vaticano per la comunità cristiana irachena, Sergio Centofanti ha intervistato mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare del Patriarcato caldeo di Baghdad:
Ringraziamo tutti quelli che ci fanno del bene e che pregano per noi. Ringraziamo Sua Santità, che ci ricorda; ringraziamo il cardinale Bagnasco, e tutta la Cei, che hanno pregato per noi domenica scorsa. Noi gridiamo per la pace e gridiamo “no” alla guerra.

I cristiani stanno vivendo un momento molto difficile, che dura da tanto tempo, da troppo tempo...


Certamente! Specialmente in questi ultimi mesi, dopo l’attacco crudele contro la Cattedrale siro-cattolica di Baghdad; per le bombe lanciate nelle case dei cristiani; per le bombe sistemate nelle macchine; per gli assalti nelle case, con l’uccisione di giovani, a Mosul in particolare. Questo mette paura ai giovani e per questo vogliono fuggire. Ammazzano la gente innocente, lasciano i bambini senza genitori. I giovani dicono, quindi, che non c’è speranza e sono disperati a causa di tutti questi attacchi. Che vita può essere questa? Non c’è pace, non c’è sicurezza, non c’è lavoro, non ci sono infrastrutture: come possono vivere? Quindi, purtroppo, il risultato è la fuga.


Che cosa succederà quando, dall’Iraq, andranno via le forze internazionali?


Non posso dire niente del futuro. Non so niente. Io semplicemente mi chiedo: perché sono venuti? Sono venuti per darci la pace o per darci la guerra? Sono venuti qui per dare la libertà: non la libertà di uccidere, ma la libertà di vivere insieme, tranquillamente. Sono venuti per darci la pace! Non devono lasciarci, prima che la pace sia stabilita.


Al Maliki da oggi lavora per formare un nuovo governo. Quali sono le vostre speranze?


Preghiamo! Abbiamo solo la grande speranza che, se il governo si formerà, se la legge verrà messa in pratica, torneranno la pace e la sicurezza.


Qualcuno ipotizza la creazione di una provincia cristiana in Iraq…


Parlo personalmente: non sono d’accordo. Io penso che tutti noi dobbiamo poter vivere ovunque vogliamo. La creazione di una provincia cristiana significherebbe dividere la nazione, separare, causare discordie e questo non va bene. Invece tutti dovrebbero collaborare per costruire un unico Iraq.