"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

19 novembre 2010

Diocesi di Lucca: Una giornata di preghiera per i cristiani perseguitati


Domenica 21 novembre, in tutte le diocesi e le parrocchie italiane si pregherà per i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo e per i loro persecutori.
Tutte le comunità ecclesiali sono invitate a pregare nella Solennità di Cristo Re, per i cristiani che soffrono la tremenda prova della testimonianza cruenta della fede.
“Un posto speciale hanno nel nostro cuore i cristiani dell’Iraq – ha ribadito il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI - bersaglio continuo di attentati sanguinosi, forieri di lutti e di dolore”. A questo proposito occorre ricordare l’attentato alla Cattedrale siro-cattolica di Bagdad, scenario di decine di morti e feriti, fra i quali due sacerdoti e un gruppo di fedeli riuniti per la Santa Messa. Da ultimo, ma non per ultimo va citata la drammatica vicenda di Asia Bibi, cristiana, condannata a morte in Pakistan per blasfemia. “Seguiamo con grande preoccupazione la difficoltosa situazione dei cristiani in Pakistan – aggiunge il Cardinale Bagnasco -. I Vescovi italiani, vicini nella preghiera a lei e alla sua famiglia, si uniscono all’appello del Santo Padre affinché sia restituita alla piena libertà''.