"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 novembre 2010

Iraq: il musulmano che canta per i cristiani

By Missionline.org

Hussam al-Rassam: "Io, cantante musulmano iracheno, canto il dramma dei cristiani"
Si chiama Hussam Al-Rassam ed è uno dei più popolari cantanti iracheni. È musulmano, ma di fronte alle gravissime violenze che nelle ultime settimane hanno colpito i cristiani del suo Paese ha deciso che non poteva rimanere indifferente. Ne è nata così una canzone, scritta insieme al poeta Ali Adiwani, e che suona come un invito all'unità di tutti gli iracheni. Un testo in cui chiama Muhammad e Issa - il Profeta del Corano e Gesù nella tradizione islamica - a venire in soccorso del popolo iracheno per sconfiggere i violenti che attaccano moschee e chiese. Alla fine il suo è un messaggio all'unità del Paese in questo momento difficile.
La canzone di Hussam Al-Rassam su YouTube è diventata questo video, che sta circolando associata alle immagini delle violenze compiute contro i cristiani nelle scorse settimane.
Che la canzone di Hussam Al-Rassam sia un gesto coraggioso lo testimonia il fatto che sulla pagina di YouTube tra i commenti ce ne sono diversi che sono stati rimossi, perché ritenuti offensivi. Evidentemente a qualcuno questo messaggio non è piaciuto.