"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

9 giugno 2007

Gratitudine di un Vescovo all'amico musulmano del sacerdote caldeo assassinato in Iraq

Fonte: Zenit
Lettera di monsignor Botros Fahim, Vescovo ausiliare del Cairo per i Copto-cattolici
Pubblichiamo il messaggio inviato a ZENIT da monsignor Botros Fahim, Vescovo ausiliare del Cairo per i Copto-cattolici, in risposta alla lettera inviata da Adnan Mokrani, professore di Islam all’Istituto di Studi su Religioni e Culture della Pontificia Università Gregoriana.
Il messaggio del professor Mokrani, di religione musulmana, pubblicato da ZENIT il 5 giugno, era indirizzato a padre Ragheed Aziz Ganni, sacerdote caldeo assassinato il 3 giugno a Mosul (Iraq) insieme a tre suddiaconi. Entrambe le lettere dimostrano come il dialogo tra credenti di religioni diverse possa maturare in situazioni così drammatiche come il sacrificio di padre Ganni.

Clicca su "leggi tutto" per la lettera di Monsignor Botros Fahim
Caro fratello mio Adnan che la pace sia con te grazie della tua umanità, della tua fede, della tua fedeltà e della tua delicatezza. La tua lettera al fratello Ragheed, ucciso in Iraq, è un messaggio di pace che risuona nel mondo assurdo di guerra pazza e folle. Grazie della tua sensibilità verso tutti e tutto. Ti ho conosciuto amico, fratello e uomo credente, musulmano eccezionale nella tua umanità e nella tua fede. Grazie della tua solidarietà. Spero di poter trovare sempre persone come te che possono dare un gusto e un valore alla vita a prescindere dalla religione che uno abbraccia e spero che con queste persone si possa incontrare e fare qualcosa per il nostro mondo arabo e per i nostri fratelli sofferenti per tanti motivi, tra cui anche quelli religiosi. Sperando di incontrati presto, ti ringrazio e ti abbraccio con affetto fraterno nell'unico Dio che spira a tutti l'amore della vita e della pace.
Padre Kamal Fahim adesso monsignor Botros Fahim Vescovo ausiliare del Cairo per i Copto-cattolici