"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 giugno 2007

M.O.: Ruini, appello per cristiani perseguitati

Fonte: repubblica.it

“Un appello alla solidarietà concreta e pubblica verso i cristiani perseguitati in Medio Oriente e altrove nel mondo”
è stato lanciato questo pomeriggio dal cardinale vicario Camillo Ruini che ha fatto sue “le parole del Patriarca di Baghdad Emmanuel Delly, consonanti con quelle di molti vescovi del Medio Oriente e in primo luogo di Benedetto XVI”.
“Nello stesso spirito con il quale lavoriamo per la pace e la fraternità tra gli uomini e i popoli di ogni religione, non possiamo restare indifferenti
— ha detto — riguardo al destino di popolazioni che chiedono soltanto di poter rimanere, nelle proprie terre, fedeli a Gesù Cristo”. Alla difesa dei cristiani dell’Iraq e della Terra Santa Ruini ha fatto seguire la riaffermazione del diritto dei palestinesi a uno Stato e di Israele a esistere in confini certi e sicuri. Nella prolusione all’Incontro Europeo dei docenti universitari, Ruini ha infatti espresso il suo appoggio anche “alla manifestazione pubblica di cui si è fatto promotore Magdi Allam”, che si terrà il 4 luglio a piazza Santi Apostoli a Roma.
“Per la costruzione di un futuro che sia il più possibile buono, pacifico e vivibile per tutti, è decisivo — ha spiegato — che quei popoli i quali hanno la loro fondamentale matrice culturale nel cristianesimo non abdichino al proprio ruolo storico e lo svolgano nella fedeltà al proprio codice genetico, nel quale sono contenuti i grandi principi dell’amore fraterno e della libertà”.