"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 giugno 2007

IMPORTANTI NOMINE ALLA SEGRETERIA DI STATO E PER LE CHIESE ORIENTALI

Fonte: MISNA
Monsignor Fernando Filoni, finora Nunzio Apostolico nelle Filippine, è stato nominato da Benedetto XVI Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato; il suo predecessore, monsignor Leonardo Sandri, è stato nominato Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali al posto del cardinale Ignazio Moussa I Daoud che vi ha rinunziato per raggiunti limiti di età.

Clicca su "leggi tutto" per il resto dell'articolo, le note biografiche dei due nominati e la dichiarazione del nuovo Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
Monsignor Filoni è nato a Manduria, diocesi di Oria e provincia di Taranto (Italia) il 15 aprile 1946; è stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1970 e incardinato nella diocesi di Nardò. È laureato in Filosofia e in Diritto Canonico. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 aprile 1981, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, presso la Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine. Il 17 gennaio 2001 è stato eletto alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo e nominato Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale da Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana il 19 marzo 2001. Il 25 febbraio 2006 è stato nominato Nunzio Apostolico nelle Filippine.
Monsignor Sandri è nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 novembre 1943. È stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1967 e incardinato nell’arcidiocesi di Buenos Aires. Ha conseguito la Licenza in Teologia (Università Cattolica Argentina) e la laurea in Diritto Canonico (Pontificia Università Gregoriana). È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1974, ha prestato la sua opera presso la Rappresentanza Pontificia in Madagascar e successivamente, dal 1977 al 1989, presso la Segreteria di Stato; dal 1989 al 1991, infine, ha svolto il suo servizio come Consigliere presso la Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d’America e l’Organizzazione degli Stati Americani. Il 22 agosto 1991 è stato nominato Reggente della Prefettura della Casa Pontificia; il 2 aprile 1992 Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Il 22 luglio 1997 è stato nominato Nunzio Apostolico in Venezuela ed eletto Arcivescovo titolare di Cittanova. Ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 ottobre dello stesso anno. Il 1° marzo 2000 è stato nominato Nunzio Apostolico in Messico. Il 16 settembre 2000 è stato nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Monsignor Sandri scrive: “Sono consapevole che mi viene affidato il grande "tesoro" della preghiera liturgica, della tradizione spirituale, della vita monastica, della vita di tanti Santi, dell’insegnamento dei Padri e dei Dottori della Chiesa d’Oriente. Un "tesoro" che speriamo anche oggi sia ricercato, rivisitato, approfondito ed amato, così che esso possa offrire alle attese odierne della Chiesa universale e del mondo del nostro tempo la ricchezza di dottrina e di spiritualità della tradizione orientale".