"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

10 giugno 2007

BENEDETTO XVI PER PACE IN TERRA SANTA E PER LE CHIESE ORIENTALI

Fonte: MISNA
"Dalle mie labbra si leva oltremodo accorata l'invocazione di pace per la Terra Santa, l'Iraq, il Libano, tutti i territori sotto la giurisdizione della Congregazione per le Chiese orientali": lo ha detto Benedetto XVI in un discorso al dicastero vaticano della Congregazione per le chiese orientali, dove si è recato in visita in occasione dei 90 anni della fondazione, annunciando anche la nomina di monsignor Leonardo Sandri, già Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, a Prefetto della Congregazione.

Clicca su "leggi tutto" per le parole del Pontefice ai figli delle Chiese Orientali
Anche in una nota ufficiale della sala stampa vaticana sull’udienza concessa stamani dal Santo Padre al presidente americano si afferma tra l’altro: “Nei cordiali colloqui sono stati passati in rassegna i principali temi di politica internazionale, soffermandosi in particolare, per quanto riguarda il Medio Oriente, sulla questione israelo-palestinese, sul Libano, sulla preoccupante situazione in Iraq e sulle critiche condizioni in cui si trovano le comunità cristiane. Da parte della Santa Sede si è auspicata, ancora una volta, una soluzione "regionale" e "negoziata" dei conflitti e delle crisi che travagliano la regione”. Mentre l’ospite statunitense era ancora a colloquio con il Segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone, alla presenza di monsignor Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, Benedetto XVI si è recato alla Congregazione per le Chiese Orientali e ha formulato il suo “accorato appello a tutti i responsabili perché ovunque, dall'Oriente all'Occidente, le Chiese possano professare la fede cristiana in piena libertà" aggiungendo: "Ai figli e alle figlie della Chiesa sia concesso ovunque di vivere nella tranquillità personale e sociale: siano garantiti dignità, rispetto e futuro ai singoli e ai gruppi, senza pregiudizio alcuno per i loro diritti di credenti e di cittadini. Possano le Chiese e i discepoli del Signore rimanere là dove li ha posti per nascita la Divina Provvidenza; là dove meritano di rimanere per una presenza che risale agli inizi del cristianesimo. Nel corso dei secoli essi si sono distinti per un amore incontestabile e inscindibile alla propria fede, al proprio popolo, alla propria terra". [MB]