"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 ottobre 2008

Mosul, leaders religiosi europei: "I musulmani proteggano i cristiani"

Fonte: SIR

“I musulmani iracheni proteggano i loro fratelli cristiani”:
è l’appello che oggi lancia il Consiglio europeo dei leader religiosi (Ecrl), congiuntamente con il network Religions for peace, intervenendo così sul massacro che le comunità cristiane stanno subendo da tempo in Iraq e specialmente in questi ultimi giorni nella città di Mosul.
“Quando i cristiani vengono sistematicamente uccisi solo per la loro appartenenza religiosa – dichiara il moderatore dell’Ecrl, il vescovo Gunnar Stålsetttutti i leader religiosi debbono condannare queste cose e lavorare per prevenirle. In ogni società c’è la responsabilità di dare spazio vitale alle minoranze. I leader religiosi non devono solo focalizzare la loro attenzione su sciiti e sunniti, ma fare in modo che gli sforzi interreligiosi coinvolgano anche la minacciata minoranza cristiana. Il dialogo religioso – conclude – è una tra le questioni più cruciali in Iraq