"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 ottobre 2008

Il rappresentante speciale del Segretario Generale Staffan de Mistura sollecita il ripristino dell'articolo 50 della legge elettorale

Fonte: UNAMI

Tradotto da Baghdadhope


Baghdad-2 ottobre 2008 - Il rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l'Iraq (SRSG) Staffan de Mistura ha riferito della preoccupazione delle Nazioni Unite per la cancellazione dell'articolo 50 sui diritti delle minoranze dalla legge elettorale provinciale votata il 24 settembre 2008.
De Mistura ha detto: "Mi ha sorpreso e deluso che l'articolo 50 non sia stato incluso nella legge sulle elezioni provinciali" aggiungendo che "l'articolo 50 ha il sostegno dei gruppi minoritari, di gruppi politici e dell’UNAMI e dovrebbe essere reintegrato nella legislazione al più presto possibile in modo che le minoranze possano partecipare alle prossime elezioni che si terranno in data ancora da stabilire entro il 31 gennaio 2009. "
Il Rappresentante speciale del Segretario Generale ha sottolineato che la tutela dei diritti umani delle minoranze in Iraq, è fondamentale per un Iraq democratico: "L'articolo 50 è una forte indicazione del fatto che Iraq è una nazione pronta a tutelare i diritti politici delle minoranze come previsti nella Costituzione".
Egli ha ribadito che l'UNAMI continuerà nelle sue consultazioni con i leaders politici e con i gruppi minoritari per garantire che l'articolo 50 possa essere ripresentato al Consiglio dei Rappresentanti una volta tornati dalla festività dell’Eid al-Fitr, così che possa essere reintegrato al più presto possibile.
L'UNAMI, ha aggiunto, condivide la preoccupazione espressa dal Primo Ministro Nuri Al Maliki e da altri dirigenti iracheni sulla cancellazione dell’articolo 50, ed invita tutti i gruppi politici a reintrodurlo nella legge, entro e non oltre il 15 ottobre, quando la Indipendent High Electoral Commission inizierà la procedura di nomina dei candidati.