"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

14 dicembre 2010

Medio Oriente: Buzek (Parlamento UE) "Tutelare le minoranze cristiane in Iraq"

By SIR

“L’Iraq deve garantire parità di trattamento a tutti i suoi gruppi religiosi”; “i cristiani hanno gli stessi diritti delle loro sorelle e fratelli sunniti e sciiti”.
Jerzy Buzek, presidente del Parlamento europeo, commenta la situazione della presenza delle minoranze cristiane in Medio oriente alla luce dell’incontro avuto oggi con alcuni vescovi provenienti da quella regione asiatica. “Il Parlamento europeo – aggiunge il politico polacco - è a conoscenza della terribile situazione dei cristiani in Iraq. Abbiamo appreso con orrore della terribile perdita di vite umane causate dall’attacco alla cattedrale di Baghdad il 31 ottobre. Anche dopo questa atrocità, gli attacchi sono proseguiti” contro le chiese, e sono “stati presi di mira sacerdoti e laici” con ulteriori vittime. Buzek ritiene che ci siano “elementi fondamentalisti che cercano di creare divisioni settarie all’interno della società irachena della quale il cristianesimo è parte integrante da due millenni”. Il presidente dell’Assemblea denuncia il fatto che i cristiani siano stati costretti a fuggire dall’Iraq e da altri paesi “a causa della mancanza di sicurezza”. L’Europarlamento continuerà a monitorare la situazione, ha assicurato Buzek ai vescovi in visita a Strasburgo, e ha già “invitato l’Alto rappresentante per la politica estera, Catherine Ashton, ad affrontare il problema come una questione prioritaria”.