"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

7 dicembre 2010

Iraq: patriarca caldeo, Maliki ha promesso a Frattini di proteggerci

By Adnkronos, 6 dicembre 2010

"Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha chiesto al premier iracheno Nuri al-Maliki di promettere di trattare i cristiani alla stregua di tutte le altre componenti della società irachena".

Lo ha dichiarato ad Aki-Adnkronos International il patriarca di Babilonia per i Caldei
Emmanuel III Delly, con riferimento all'incontro di ieri a Baghdad il primo ministro sciita Maliki, il titolare della Farnesina e i rappresentanti delle confessioni cristiane irachene, tra cui Emmanuel III, il suo vice Shlemon Warduni e l'arcivescovo di Baghdad per la Chiesa siro-cattolica Athanasius Matti Shaba Mattoka.
"Il ministro Frattini ci ha manifestato la vicinanza e la solidarietà del governo e del popolo italiani nelle difficili circostanze che stiamo attraversando e ci ha comunicato che il premier Maliki gli ha promesso di fare tutto il possibile per difendere e proteggere i cristiani", ha detto il patriarca, aggiungendo di aver ringraziato "il governo italiano per i suoi continui sforzi per garantirci protezione".