"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 settembre 2014

Bartella. Islam o morte

By Baghdadhope*

Secondo quanto riportato dal sito Ankawa.com le truppe delllo Stato Islamico hanno ucciso a Bartella, un villaggio non lontano da Mosul un cristiano. 
L'uomo di 43 anni, Salem Matti Kourkis, non aveva abbandonato il villaggio al momento della sua presa da parte dell'IS perchè sofferente di problemi cardiaci ed era quasi sempre rimasto in casa nascosto. Ieri però ne è uscito per comprare qualcosa da mangiare quando si è imbattuto in un gruppo dell'IS che al suo rifiuto di convertirsi all'Islam lo ha ucciso picchiandolo ed abbandonandone il corpo nel luogo del pestaggio, di fronte alla chiesa della Vergina Maria. Corpo successivamente sepolto da alcuni musulmani della città. 
I funerali dell'ennesima vittima cristiana dell'IS si svolgeranno venerdì prossimo nella chiesa siro ortodossa di Ankawa.