"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

31 ottobre 2010

Due sacerdoti uccisi nell'attacco della chiesa di Nostra Signora della Salvezza a Baghdad

By Baghdadhope*

Si aggrava il bilancio dell'attacco effettuato oggi pomeriggio alla chiesa siro cattolica di Nostra Signora della Salvezza.
Le prime voci che Baghdadhope aveva raccolto da alcune fonti della chiesa che preferiscono non essere nominate già verso le 20.00 ora italiana parlavano di un sacerdote ucciso ma si trattava di una notizia da verificare che purtroppo ora lo è stata.
A morire, uccisi dai terroristi nei primi momenti dell'attacco non è stato solo Padre Thair Sad-alla Abd-al, ma anche Padre Waseem Sabeeh Al-Kas Butrous. Per quanto riguarda Padre Rufail Qutaimi le fonti di Baghdadhope riferiscono che è stato ferito e che si trova in gravi condizioni.
Secondo le stesse fonti l'attacco non sarebbe ancora terminato ed i terroristi si troverebbero ancora all'interno della chiesa. Nulla si sa invece per ora dell'esatto numero dei feriti e delle vittime. Le voci da Baghdad parlano di persone irriconoscibili per gli ordigni scoppiati all'interno della chiesa e che i terroristi avrebbero diviso i presenti in 4 gruppi ponendo tra loro le bombe.
Considerando la difficoltà con cui le notizie stanno filtrando da Baghdad si attende comunque che la chiesa siro cattolica emetta un comunicato ufficiale su ciò che è accaduto oggi.
Commoventi le parole di un giovane sacerdote caldeo di Baghdad che a Baghdadhope ha detto:
"Quella chiesa ha la forma di una nave. Per noi rappresenta la nave che ora ci porta nella tempesta."

Nel frattempo Mons. Warduni ha confermato a Baghdadhope anche il decesso, questa mattina, di Mons. Petrus Harbouli, vescovo caldeo di Zakho che alla metà di settembre era stato ricoverato dopo una grave emorragia cerebrale.
La cerimonia funebre per Mons. Harbouli si terrà a Zakho ma nè il patriarca della chiesa caldea, Cardinale Mar Emmanuel III Delly nè lo stesso Mons. Warduni vi presenzieranno considerata la situazione a Baghdad e che, come affermato da Mons. Warduni: "Vogliamo stare vicini alla chiesa siro cattolica in questi momenti tragici."
Mons. Warduni non ha per ora confermato le voci circa l'uccisione dei due sacerdoti.