"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 febbraio 2011

Benedetto XVI: Ricevuto in udienza il presidenza curdo Masoud Barzani

By SIR

Benedetto XVI
ha ricevuto ieri in udienza il presidente del Governo Regionale Kurdo (Krg), Masoud Barzani, con il quale ha discusso della situazione dei cristiani in Iraq e nel Kurdistan. A riferire la notizia è lo stesso Krg. Barzani, nel corso dell’incontro, ha presentato al Pontefice le sfide che i cristiani devono affrontare ed ha ribadito tutto il suo impegno, e quello del suo Governo, per sostenerli davanti alla violenza in Iraq.
Il presidente Barzani ha, inoltre, presentato un documento con schede e cifre sui cristiani che da sempre abitano in Kurdistan così come su quelli che vi si sono trasferiti alla ricerca di sicurezza e protezione.
Da parte sua Benedetto XVI ha espresso a Barzani la sua gratitudine per il sostegno offerto alla comunità cristiana elogiandone l’impegno nel promuovere la pacifica coesistenza e la tolleranza religiosa in Iraq. Dal 2003 sono più di 10 mila le famiglie cristiane che si sono stabilite in Kurdistan in fuga dalla violenza e dagli attacchi mirati alla minoranza cristiana.