"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 febbraio 2011

Domani Anci Liguria a Palazzo Ducale all’incontro "Quei cristiani invisibili"

By Riviera24.it
di Ma. Gu.

Comuni attivi per la libertà religiosa e in particolare contro la cristianofobia.
Aderendo alla sollecitazione di ANCI nazionale, anche ANCI Liguria invita i comuni attivarsi per promuovere nelle comunità la convivenza pacifica fra diversi popoli, culture, etnie, religioni e forme di governo.
I recenti attacchi alle minoranze cristiane perseguitate attraverso legislazioni discriminanti, violenze di ogni genere e uccisioni in Iraq, Pakistan, Cina, Egitto, Iran e Filippine, hanno indotto la comunità internazionale a pronunciarsi a tutti i livelli in favore della convivenza e del dialogo e contro gli attacchi alle comunità cristiane.
Sono infatti oltre cinquanta milioni i cristiani vittime di persecuzioni e discriminazioni nel mondo.
“Invitiamo i Comuni a mobilitarsi in favore della libertà religiosa promuovendo un ordine dei giorno sulla cristianofobia da proporre ai Consigli comunali. Molti comuni in Italia lo hanno già fatto. Noi abbiamo inviato oggi una comunicazione per sensibilizzare i nostri 235 comuni” commenta Pierluigi Vinai, segretario di ANCI Liguria.
In linea con questo approccio al tema della cristianofobia e della libertà religiosa, domani ANCI Liguria parteciperà all’incontro “Quei cristiani invisibili”, organizzato dalla Fondazione per la Cultura, a Palazzo Ducale alle 17.45.

Quei cristiani invisibili

venerdì 11 febbraio 2011, ore 17.30
Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova

Con la partecipazione della Consulta delle Religioni di Genova.

Introducono:
Luca Borzani, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
e
Andrea Chiappori, Comunità di Sant'Egidio