"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 gennaio 2008

La drammatica situazione dei cristiani in Iraq tra i temi al centro dell'assemblea della ROACO

Fonte: Radiovaticana

Iniziano domani in Vaticano i lavori dell’assemblea semestrale della ROACO, la Riunione delle Opere di Assistenza alle Chiese Orientali.
Tra i temi al centro dell’incontro la drammatica situazione dei cristiani in Iraq.

Giovanni Peduto ne ha parlato con il segretario generale della ROACO, mons. Leon Lemmens.
"Certo, la situazione dei cristiani in Iraq è drammatica, lo sappiamo. Si pensa che più della metà dei cristiani iracheni ha lasciato il Paese, ed ora si trovano soprattutto in Siria e in Giordania, in parte anche in Libano, in Turchia ... E lì stanno proprio male, perché sono bloccati, non hanno un futuro economico, umano, nemmeno hanno uno statuto legale, possono essere rimandati in Iraq ogni giorno ... Però, non è ancora il momento di tornare in Iraq, lo sappiamo bene; abbiamo sentito anche ultimamente, nelle ultime settimane, attentati dinamitardi contro le chiese in varie città dell’Iraq ... Ecco, dunque, questa è una situazione che ci preoccupa molto. Ma anche all’interno dell’Iraq stesso, ci sono cristiani che sono rifugiati dal Sud o da Baghdad verso il Nord, verso il Kurdistan; ci possono vivere, materialmente, per il momento, perché sono aiutati dal governo regionale del Kurdistan iracheno; ma anche lì mancano un po’ le prospettive a lungo termine. E certo, proprio durante questa riunione della ROACO, noi vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulla situazione dei cristiani iracheni: come possiamo aiutarli? Questo sarà veramente il centro dell’attenzione della prossima ROACO."

Clicca su "leggi tutto per l'intervista di Radiovaticana
L’attenzione della ROACO continuerà poi ad essere rivolta ai cristiani in Terra Santa…
"Certo che i cristiani in Terra Santa stanno a cuore della ROACO da sempre, perché la terra di Gesù è la terra che ci ha dato la fede anche tramite la prima comunità, ma anche perché le Chiese in queste terre hanno una grande eredità; inoltre, loro rappresentano la presenza viva della Chiesa in questa terra di Gesù, che propongono l’accoglienza, che danno il senso cristiano di questa terra. Noi sappiamo tutti che la loro situazione certamente non è facile, soprattutto perché c’è la situazione di non-pace – diciamo così – ancora, tra Israele e Palestina, e soprattutto la situazione dei cristiani nella zona palestinese è molto preoccupante, per la mancanza di libertà di movimento e quindi anche la mancanza di una prospettiva per un futuro “umano” per i giovani che tendono ad andare via. Dunque, la ROACO da sempre – e anche oggi – continua a sostenere tanti progetti, tanto in Israele, d’altronde, dove c’è una bella comunità cristiana, soprattutto in Galilea, quanto in territorio palestinese. Penso, per esempio, alla Betlehem University, che è stata anche fondata dalla ROACO e dove oggi studiano più di 2 mila giovani palestinesi di cui almeno un terzo sono cristiani. E’ una realtà molto bella, di alto livello."
Naturalmente, in ogni riunione della ROACO voi pensate anche ai progetti da portare avanti ... ce ne può citare qualcuno in particolare?
"Io penso, per esempio, al Libano: il Libano ha avuto questa guerra, nell’estate 2006, tra Hezbollah ed Israele, e in questa guerra sono stati danneggiati tantissimi edifici della Chiesa, delle varie Chiese presenti nel Sud del Libano; sono chiese ma sono anche scuole, ospedali ... Allora, all’interno della ROACO è stato compiuto uno studio sui danni subiti, sono stati raccolti tutti i dati e tra le agenzie è stato preparato un piano di aiuti per restaurare tutti questi edifici. Credo che questa sia una cosa molto bella e anche molto apprezzata dai cristiani in Libano, perché proprio nel Sud del Libano vivono i cristiani più poveri del Libano, quelli più esposti alla guerra e ad atti di terrorismo da tantissimi anni ..."
Oltre che delle Chiese cristiane del Medio e Vicino Oriente, di quali altre Chiese si occupa la ROACO?
"La ROACO si occupa di tutte le Chiese orientali cattoliche, dunque per esempio pensiamo all’Est europeo, alla Chiesa ucraina, alla Chiesa cattolica anche in Romania, la Chiesa cattolica in Slovacchia, in Bulgaria, in Grecia, in Turchia, anche ... Poi, c’è anche l’area dell’India, il Kerala, dove ci sono due belle chiese cattoliche di rito orientale, la Chiesa malabarese e la Chiesa malankarese, che sono ambedue ben fiorenti, vanno molto bene, hanno molte vocazioni, hanno migliaia di vocazioni tanto per il sacerdozio tanto per la vita religiosa: dunque ci sono immensi bisogni di costruzione e di mantenimento di case di formazione, di seminari ma anche di noviziati ... Questo è un ingente sforzo! Poi, queste Chiese hanno anche una grande presenza in campo umanitario, tramite dispensari, cliniche, scuole e anche loro, dunque, bussano alla porta della ROACO per essere aiutate in questo sforzo umanitario che è rivolto a tutta la gente, a tutte le persone che vivono in quell’area. Infine, c’è anche la zona dell’Eritrea e dell’Etiopia, due Paesi tra i più poveri al mondo, dove la Chiesa cattolica orientale non è tanto grande, però ha una presenza molto significativa. Per esempio, in Eritrea è la Chiesa cattolica orientale che gestisce quasi metà delle scuole e metà degli ospedali e dei dispensari. Dunque, pur essendo nel Paese una piccola minoranza, è una presenza di grande importanza per il Paese; però, loro sono poveri ed hanno bisogno di essere aiutati e molto. E le nostre agenzie lo stanno facendo, a beneficio di tutta la popolazione tanto provata."