"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 gennaio 2008

Imam di Kirkuk: gli attacchi ai cristiani sono “contrari all’islam”

Fonte: Asianews

Una dura condanna agli attentati contro i cristiani è arrivata oggi dalle moschee di Kirkuk. Fonti di AsiaNews nella città del nord Iraq riferiscono che durante la tradizionale preghiera del venerdì gli imam hanno definito come atti “contrari all’islam” le due autobomba esplose lo scorso 9 gennaio davanti alla locale cattedrale caldea e la chiesa siro-ortodossa di Mar Ephrem.
Alcuni leader religiosi musulmani, “stupefatti e addolorati” per l’accaduto, ricordano il “ruolo positivo” svolto dall’arcivescovado caldeo nel mantenere il dialogo tra i diversi gruppi etnici e religiosi della città e il “rispetto” mostrato loro dai cristiani durante il mese di Ramadan. Gli imam sottolineano con forza che “attentati di questo genere sono estranei alla religione” e anzi arrecano un “grave danno all’islam stesso”. Da ieri numerosi rappresentanti musulmani si stanno recando in visita all’arcivescovo caldeo, mons. Louis Sako, per esprimere la loro solidarietà.
Le due autobomba di mercoledì scorso hanno provocato solo danni materiali, già riparati. Nella deflagrazione sono state danneggiate anche quattro abitazioni private, tutte appartenenti a famiglie musulmane. Ai lavori di ricostruzione ha contribuito anche l’arcidiocesi.
Oggi nevica a Kirkuk, e tra la gente si dice che è il Cielo che manda un segno di pace per il Paese.