By Baghdadhope
Secondo l’agenzia PR-inside che cita la AP Il Primo Ministro iracheno, Nouri Al Maliki, ha incontrato oggi il Nunzio apostolico in Giordania ed Iraq, Monsignor Francis Assisi Chullikat. Secondo una dichiarazione resa dall’ufficio dello stesso Primo Ministro, Al Maliki ha sottolineato i forti legami esistenti tra cristiani e musulmani le cui fedi hanno come fine ultimo la pace e, condannando gli attacchi ai luoghi di culto cristiani di due giorni fa, ha dichiarato che i colpevoli saranno catturati.
E’ di ieri, invece, la dichiarazione di condanna degli eventi da parte del Vice Primo Ministro sunnita Tariq Al Hashemi.
A Mosul, nella chiesa di Saint Paul, una messa è stata celebrata dal vescovo caldeo della città, Monsignor Faraj P. Rahho. Alla messa erano presenti alcune decine di fedeli, diversi sacerdoti e diaconi, ed il Governatore di Ninive, il sunnita Duraid Kahsmoula
“Baghdad ha perduto la sua bellezza e non ne è rimasto che il nome.
Rispetto a ciò che essa era un tempo, prima che gli eventi la colpissero e gli occhi delle calamità si rivolgessero a lei, essa non è più che una traccia annullata, o una sembianza di emergente fantasma.”
Ibn Battuta
"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."
Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014
Baghdad, 19 luglio 2014