"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

6 gennaio 2008

Di nuovo attentati alle chiese in Iraq: Mosul e Baghdad

By Baghdadhope

Secondo le prime notizie giunte a Baghdadhope dal nord dell'Iraq, e confermate da Baghdad da Monsignor Shleimun Warduni, vescovo caldeo della capitale, una serie di attentati ha colpito stamani varie chiese nel paese. "Ringraziando Dio" ha commentato Monsignor Warduni, c'è stato un solo ferito, sembra non gravemente. " Si trattrebbe della guardia di una chiesa ortodossa di Baghdad che, secondo le prime notizie, è stata colpita da un missile. Di autobombe si è invece trattato negli altri cinque casi in cui non si registrano feriti o morti ma solo danni materiali ancora da valutare. Le chiese coinvolte sono:

a Mosul:
Chiesa Caldea di Saint Paul
Monastero delle Suore Domenicane
Orfanotrofio delle suore caldee

a Baghdad:
Chiesa dei Rum Orthodox (dove si è registrato il ferito)
Chiesa caldea di Mar Ghorghis nel quartiere di Ghadir
Chiesa di Saint Paul a Zafarainiya dove, secondo Monsignor Warduni, l'attentato sarebbe stato sventato.
Notizie frammentarie si hanno invece per ora del Monastero delle suore caldee, sempre a Zafarainiya, colpito secondo quanto riferito dalle fonti di Baghdadhope dal nord dell'Iraq.

"Non è una cosa buona"
è stato, per ora il lapidario e sconfortato commento di Monsignor Warduni in una dichiarazione telefonica a Baghdadhope.
Baghdadhope rimane in attesa di specificazioni ulteriori sui danni ed i luoghi degli attentati.