"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

7 gennaio 2008

Iracheni cristiani: la vita continua

Fonte: Ankawa.com

Clicca qui per essere reindirizzato sul sito Ankawa.com e vedere le foto delle chiese danneggiate a Mosul.

A dispetto del suo essere una delle chiese danneggiate dagli attacchi di ieri mattina, la chiesa Greco Ortodossa di Saint George era piena lo stesso pomeriggio di ieri per la Santa Messa celebrata dal parroco,
Padre Yunan Yacoub. Padre Yunan Yacoub. Questo, più che le parole di questi giorni, è un chiaro segno della determinazione degli iracheni cristiani a resistere alle pressioni di chi vorrebbe ripulire il paese dalla loro presenza.

Se a Baghdad e Mosul la paura è tornata a colpire gli abitanti cristiani diversa è stata l'atmosfera a Kirkuk dove è stata inaugurata la
nuova sala conferenze della Diocesi Caldea. A tagliare il nastro Monsignor Andreas Sana, vescovo emerito della città, alla presenza dell'attuale Arcivescovo, Monsignor Luis Sako. La sala, moderna ed attrezzata dal punto di vista tecnologico anche con un collegamento internet, è destinata ad ospitare riunioni, seminari e conferenze.