"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 ottobre 2007

Inizio del nuovo anno accademico del Babel College ad Ankawa

By Baghdadhope

E' iniziato oggi ad Ankawa il nuovo anno accademico del Babel college, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq gestita dal Patriarcato di Babilonia dei Caldei. A celebrare la Santa Messa il Rettore del College, Monsignor Jacques Isaac, e Padre Rayan P. Atto, parroco della chiesa di Mar Qardagh, ad Erbil. La cerimonia si è tenuta nella chiesa di Mar Eliya ad Ankawa, la cittadina del nord dell'Iraq dove il College fu trasferito da Baghdad a gennaio a causa della sempre peggiore situazione di sicurezza a Dora, il quartiere sud orientale della capitale dove si trovava. Presenti erano i sacerdoti caldei di Ankawa, quelli di Al Qosh, accompagnati dal loro vescovo, Monsignor Mikha P. Maqdassi, monaci, suore, rappresentanti del Governo Regionale Curdo nel cui territorio si trova Ankawa, Padre Jibrail, Superiore Generale dei monaci caldei, e diverse personalità cittadine.
"Ci vuole ottimismo e coraggio" ha detto Monsignor Isaac in un'intervista telefonica a Baghdadhope, "ed io sono ottimista." "Ottimista per il ruolo che il Babel College ha ed avrà nella formazione del clero iracheno. Il nostro compito, come istituzione ecclesiastica, è quello di istruire ma soprattutto formare i testimoni di Cristo. Per questa ragione ho invitato i sacerdoti ed i vescovi di tutte le diocesi ad approfittare della presenza del Babel College, di quella dei nostri docenti, dell'apporto culturale che esso può dare."

Clicca su "leggi tutto" per l'intera intervista di Baghdadhope
Gli invitati hanno potuto anche vedere i progressi nella costruzione della nuova ala del college, un edificio di tre piani attiguo al primo che ospiterà un'aula magna, quattro aule di studio e la biblioteca. "Abbiamo già 6000 testi, un buon numero, ma niente in confronto a quelli che sono ancora nella biblioteca del college a Baghdad" ha continuato il vescovo, "testi che non possiamo ancora recuperare perchè sia il college, sia il seminario, sia il convento che sono a Dora sono irraggiungibili. Non solo la zona è estremamente pericolosa quanto tutte e tre le strutture sono ancora occupate dall'esercito americano che ne ha fatto la propria base nel quartiere."
Contemporaneamente a quelli del college riprenderanno i corsi dell'Istituto per le Scienze Religiose interrotti lo scorso anno per problemi di organizzazione legati al trasferimento della struttura. In tre anni l'Istituto preparerà i futuri catechisti ed anche coloro che vorranno approndire le proprie conscenze religiose "ed oggi ho potuto annunciare che l'Istituto riaprirà i corsi anche a Baghdad nella chiesa di Mar Ghorghis" continua orgoglioso Monsignor Isaac, "un segno che nonostante le difficoltà la chiesa continua nel suo percorso di fede e di coraggio."Monsignor Jacques Isaac è rettore del Babel College e dell'Istituto di Scienze Religiose ma, risiedendo a Baghdad, si avvale di collaboratori che ad Ankawa gestiscono le due istituzioni quando si trova nella capitale. Così vice rettori del College sono Padre Salem Saha e Padre Fadi Lion, e per l'Istituto ancora Padre Fadi Lion e Padre Rayan P. Atto in qualità di direttore degli studi.