"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 ottobre 2007

Iniziativa in ricordo di Padre Ragheed Ganni, sacerdote cattolico caldeo ucciso lo scorso giugno a Mosul, Iraq.

By Baghdadhope

In un’intervista rilasciata a Baghdadhope, Padre Rayan P. Atto, parroco della chiesa cattolica caldea di Mar Qardagh a
d Erbil, ha annunciato un’iniziativa in ricordo di Padre Raghhed Ganni, il sacerdote cattolico caldeo barbaramente ucciso insieme a tre diaconi lo scorso giugno a Mosul. Con l'approvazione del vescovo caldeo di Mosul, Monsignor Faraj P. Rahho, un nuovo web site sarà online nei prossimi giorni.

"Si tratterà"
spiega Padre Atto, "di un sito dedicato alla raccolta delle testimonianze di coloro che hanno conosciuto Padre Ganni nel corso della sua vita, che lo hanno accompagnato nel suo cammino spirituale o che semplicemente hanno di lui un ricordo che vogliono condividere con tutti coloro che gli hanno voluto bene."
D. Il sito pubblicherà, quindi, tutte le testimonianze che arriveranno?
R. "Tra tutte le testimonianze che ci arriveranno saranno scelte quelle che sapranno mettere in luce il carattere di Padre Ganni, la sua spiritualità, la sua comunione con Dio ed i Suoi figli. I ricordi che le persone hanno di lui come uomo, seminarista e sacerdote.
"D. E dopo aver raccolto queste testimonianze?
R. "Ci siamo prefissi una missione. Vogliamo che il mondo intero conosca la storia di Padre Ganni e lo faremo prima attraverso il web site e poi attraverso il libro che sarà pubblicato e che le conterrà."
D. Padre Ganni ha vissuto in Iraq, ma anche in Italia ed in Irlanda. Come seminarista e come sacerdote conosceva persone di tutto il mondo. Come farete a raccogliere le testimonianze di tutti?
R. "Gli amici di Padre Ganni potranno scrivere al nostro indirizzo mail."
D. In che lingue?
R. "In arabo, inglese ed italiano. Quando il libro sarà pubblicato le testimonianze in inglese ed italiano saranno pubblicate in lingua originale e con la traduzione in arabo."
D. Chi pubblicherà il libro?
R. "La chiesa di Mar Qardagh ad Erbil di cui sono parroco."
D. Il libro conterrà anche delle foto?
R. "Sì. E chi vuole condividere con noi il ricordo di Padre Ganni magari attraverso le foto fatte con lui può inviarle alla nostra mail. Il web site ed il libro serviranno a rinnovare il ricordo di uno dei martiri della nostra chiesa, a comprendere a fondo le linee guida della sua vita ed a seguirle come esempio di vita cristiana.”
D. Il sito web è già online?
R. “Lo sarà tra qualche giorno e così la nostra email. Siamo certi che chi ha conosciuto Padre Ganni vorrà partecipare a questa iniziativa ed attendiamo le testimonianze di tutti.”

Ulteriori informazioni sul web site dedicato alla memoria di Padre Ragheed Ganni nei prossimi posts di Baghdadhope.