"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 ottobre 2007

Notizie contraddittorie da Mosul sulla sorte dei due sacerdoti rapiti sabato

By Baghdadhope

Fonti MISNAabcd
Asia News

Alle 9.59 di questa mattina l’agenzia MISNA ha riportato le parole di Monsignor Basel Gorge Casmoussa, il vescovo siro cattolico di Mosul, che in queste ore tiene i contatti con i rapitori, e secondo cui: “Padre Pius Afas e padre Mazen Ishoa stanno bene, questa mattina abbiamo parlato per telefono con i loro rapitori, la speranza di rivederli presto resta viva” confermando in questo modo il proseguimento delle trattative per liberare i due sacerdoti rapiti sabato scorso ed aggiungendo che “la cosa più importante in questo momento è mantenere aperta la porta del dialogo, la speranza è quella di poter riabbracciare molto presto i due sacerdoti il cui rilascio è stato vincolato al pagamento di un riscatto.”
Le parole di Monsignor Basel Beorge Casmoussa riportate però alle 12.01 da Asia News che cita anonime “fonti ecclesiastiche legate alla diocesi siro-cattolica” sono diverse. Nell’articolo si dice che ..il presule…ha risposto “di non avere una somma così alta e dall’altra parte del telefono hanno chiuso la comunicazione”. “Da allora – continuano le fonti – non si sa nulla, noi cristiani continuiamo a pregare, è l’unica cosa che possiamo fare, ma abbiamo molta paura e siamo preoccupati dell’assenza di notizie sulla sorte dei nostri due sacerdoti”. Un passaggio che contraddice quello di speranza riportato da MISNA e che è attribuito alle fonti nella versione italiana dell’articolo di Asia News ed allo stesso Monsignor Casmoussa in quella inglese.

Clicca su “leggi tutto” per gli articoli di MISNA ed Asia News

MISNA 9.59 16 ottobre 2007
MOSUL: NUOVO CONTATTO CON RAPITORI, SACERDOTI RAPITI “STANNO BENE”
Padre Pius Afas e padre Mazen Ishoa stanno bene, questa mattina abbiamo parlato per telefono con i loro rapitori, la speranza di rivederli presto resta viva”: la voce di monsignor Basile Georges Casmoussa è stanca, ma le sue parole, raccolte telefonicamente questa mattina dalla MISNA che lo ha contattato a Mosul, confermano il proseguimento delle trattative per liberare i due sacerdoti rapiti sabato scorso. “La cosa più importante in questo momento è mantenere aperta la porta del dialogo, la speranza è quella di poter riabbracciare molto presto i due sacerdoti il cui rilascio è stato vincolato al pagamento di un riscatto” ha aggiunto, parlando con la MISNA, l’Arcivescovo siro-cattolico di Mosul che in queste ore tiene i contatti con i rapitori.

Asia News 12.01 16 ottobre 2007
APPRENSIONE PER I DUE SACERDOTI A MOSUL: I RAPITORI HANNO SOSPESO I CONTATTI
Da quando è stata comunicata l’impossibilità di pagare l’elevato riscatto richiesto per p. Ishoa e p. Afas, i sequestratori non si sono fatti più sentire. I cristiani pregano, mentre a Baghdad continuano le minacce e l’esercito turco spara su un villaggio cristiano in Kurdistan.C’è apprensione e preoccupazione tra i cristiani iracheni in patria e all’estero: da più di 24 ore si sono persi i contatti con i sequestratori dei due sacerdoti siro-cattolici rapiti lo scorso 13 ottobre a Mosul. A raccontarlo ad AsiaNews fonti ecclesiastiche legate alla diocesi siro-cattolica. Intanto da Baghdad continuano ad arrivare notizie di minacce e il confronto tra curdi e Turchia al confine colpisce un villaggio cristiano.
Domenica i rapitori, la cui identità risulta ancora sconosciuta, hanno chiesto un riscatto di un milione di dollari al vescovo mons. Basile George Casmoussa per la liberazione di p. Mazen Ishoa, 35 anni, e p. Pius Afas, di 60. Il presule, anche lui rapito e poi rilasciato due anni fa, ha risposto “di non avere una somma così alta e dall’altra parte del telefono hanno chiuso la comunicazione”. “Da allora – continuano le fonti – non si sa nulla, noi cristiani continuiamo a pregare, è l’unica cosa che possiamo fare, ma abbiamo molta paura e siamo preoccupati dell’assenza di notizie sulla sorte dei nostri due sacerdoti”. Dopo la guerra, la comunità dei siro-cattolici a Mosul si è ridotta a circa 300 famiglie, seguite da soli tre sacerdoti.
La sensazione più diffusa tra i cristiani iracheni è che il mondo li ha abbandonati. “Solo il Papa si ricorda di noi”, confidano ad AsiaNews alcuni laici e religiosi siro-cattolici. P. Ishoa e p. Afas sono solo l’ultimo esempio della minaccia che incombe sui cristiani d’Iraq. Il sito Ankawa.com racconta la storia di 11 famiglie cristiane costrette in questi giorni a lasciare Baghdad per via delle intimidazioni ricevute. Ad alcune è successo che appena gli uomini delle milizie, per lo più sciite, hanno saputo che un loro figlio era è emigrato, si sono recati dal padre accusandolo: “Tuo figlio è un traditore, lavora per gli americani, quando torna per le ferie fallo venire al nostro ufficio”. Così il padre è costretto ad avvertire il figlio di non fare mai più ritorno a casa, prende il resto della famiglia e parte per il nord o i Paesi confinati.
Dalla capitale i cristiani lamentano la completa “impotenza” di fronte a questi casi di minacce e soprusi. “Siamo l’unica comunità – spiegano – a non voler organizzare una propria milizia; ora in Iraq vince solo la violenza e chi è armato e i cristiani non fanno paura. Il governo non esiste: in altri casi che riguardano sciiti o sunniti spesso si aprono indagini almeno formali, ma per noi non si scomoda nessuno”.
E in Kurdistan, fino a pochi mesi fa oasi di pace e rifugio per i profughi interni, la situazione va peggiorando. La Turchia preme ai confini per colpire i ribelli curdi. Il 14 ottobre l'esercito turco ha annunciato il bombardamento di una zona della frontiera nord dell'Iraq come rappresaglia per gli attacchi dei miliziani del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) infiltratisi nel Kurdistan iracheno. Il villaggio colpito, Enishke, è cristiano.