"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

13 gennaio 2007

Inaugurazione del Babel College ad Ankawa





La sede del Babel College ad Ankawa










La Santa Messa celebrata nella Chiesa Caldea di Mar Eliya ad Ankawa da Monsignor Jacques Isaac. In prima fila Monsignor Andraous Abouna e Sarkis Aghajan Mamendu













Fedeli e sacerdoti nella Chiesa Caldea di Mar Eliya







Come annunciato, ad Ankawa è stato inaugurato il Seminario Maggiore Caldeo di Saint Peter ed il Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq, gestita dalla Chiesa Caldea. L'inaugurazione del college, che registra già l'iscrizione di studenti sia nella sezione teologica che in quella filosofica, oltre i seminaristi, ha visto anche la celebrazione di una Santa Messa nella chiesa caldea di Mar Eliya. Alla Santa Messa, celebrata da Monsignor Jacques Isaac, Rettore del Babel College, hanno partecipato, tra i molti fedeli, Monsignor Andraous Abouna, Patriarca Vicario, in rappresentanza di Mar Emmanuel III Delly, Patriarca della Chiesa Caldea, rimasto a Baghdad a vegliare sulla sorte dei fedeli rimasti in una capitale sempre più turbolenta, e Sarkis Aghajan, ministro delle finanze del Governo Regionale Curdo che, come cristiano, non poteva mancare ad un avvenimento tanto importante, essendosi più di una volta pronunciato sull'ospitalità che il governo curdo è disposto ad offrire ai cristiani e riconoscendo, quindi, nel trasferimento di queste istituzioni ad Ankawa, un primo passo verso questa nuova integrazione.