"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

25 gennaio 2011

Marche: Regione, ok a mozione contro persecuzioni Iraq

By AGI

E' stata approvata dall'assemblea della Regione Marche la mozione presentata lo scorso dicembre da Erminio Marinelli, portavoce del centrodestra, per sostenere la liberta' religiosa e difendere i credenti cristiani in Iraq, sottoposti a ripetuti attacchi. La mozione impegna la giunta a condannare le violenze perpetrate contro tutte le minoranze ed in particolare contro i cristiani nel territorio iracheno e ad adoperarsi affinche' le autorita' proteggano i cristiani e tutti i credenti vulnerabili.
Secondo Marinelli, "purtroppo oggi i cristiani in Iraq sono ostaggio di una lotta di potere che, associandoli all'immagine dell'occidente, li vede vittime di violenza e continui soprusi".
"Non possiamo - ha concluso - rimanere inermi di fronte alle carneficine perpetrate quotidianamente nelle localita' dove si riuniscono i civili inermi, inclusi i luoghi di culto. Uccidere un uomo mentre prega e' uno degli atti piu' vili e crudeli della nostra epoca".