"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

6 gennaio 2011

Iraq: cristiani di Misan vogliono entrare nella polizia

By Adnkronos, 5 gennaio 2011

Il ministero dell'Interno di Baghdad è pronto a far partire i primi corsi di autodifesa per i cristiani iracheni. Secondo quanto riporta il quotidiano arabo 'al-Sharq al-Awsat', questi corsi serviranno ad insegnare ai giovani cristiani iracheni come difendere armi in pugno le loro chiese, in particolare a Baghdad dove il pericolo di attentati è molto forte.
Spiega il deputato cristiano Yousef Kana che "questi corsi sono stati preparati su nostra richiesta perché vogliamo essere in grado di rafforzare la sicurezza dei nostri luoghi di culto". Il primo addestramento delle nuove milizie cristiane si terrà nei dintorni di Suleimaniya, nel Kurdistan iracheno, nota per essere la città natale del presidente Jalal Talabani, dove è presente un'accademia militare che ospiterà un primo gruppo di 600 giovani già nei prossimi giorni.