"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 aprile 2008

Monsignor William Kenney visiterà Arbil nel nord dell'Iraq in aprile


Tradotto da Baghdadhope


Monsignor William Kenney
, vescovo ausiliare di Birmingham e portavoce per gli affari europei della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles visiterà l'Iraq settentrionale tra l’11 ed il 16 aprile, scrive Peter Jennings.
Il 31 di marzo Monsignor Kenney ha dichiarato : "Sono stato in Iraq, in diverse occasioni ed intendo di visitare l'antica città di Arbil, in Nord Iraq in aprile, su invito del vescovo locale. Monsignor Crispian Hollis, presidente del Dipartimento degli affari internazionali, parteciperà ad una parte del viaggio. Lo scopo della nostra visita è quello di mostrare solidarietà alla chiesa locale."
Arbil, la capitale del governo regionale del Kurdistan, si trova a circa cinquanta miglia a est di Mosual, e si pensa sia una delle più antiche città continuamente abitate al mondo.
Monsignor Kenney ha spiegato che durante la visita sono in programma incontri con i sacerdoti, i religiosi, i fedeli ed i seminaristi e la celebrazione della Santa Messa per i cattolici caldei iracheni.
Monsignor Kenney ha sottolineato che: "Il nostro messaggio ai cristiani di Arbil è semplice 'Non vi abbiamo dimenticato'."
Monsignor Kenney, che è responsabile per Coventry, Warwickshire e Oxfordshire, ha sottolineato l'importanza della preghiera ed incoraggiato i cattolici di tutto il Regno Unito a pregare per il popolo dell'Iraq.
"Esorto i cattolici, i cristiani di altre tradizioni e la gente di tutte le fedi, a non dimenticare nelle proprie preghiere la tragica situazione in Iraq. Pregate in particolare per i cattolici caldei iracheni colpiti dalla morte improvvisa di Monsignor Paulos Faraj Rahho arcivescovo di Mosul".
Monsignor Rahho fu rapito a Mosul in febbraio ed il suo corpo fu fatto ritrovare dai rapitori il 12 di marzo.
Monsignor Kenney, CP, membro della Congregazione Passionista, è stato vescovo ausiliare di Stoccolma in Svezia, dal 1987 fino al 17 ottobre 2006, quando il Vaticano annunciò il suo passaggio all’Arcidiocesi di Birmingham.