"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

24 novembre 2014

Prime notizie della distruzione di un monastero a Mosul da parte dell'IS

By Baghdadhope*
 
Secondo quanto riportato al sito Ankawa.com da alcuni testimoni i miliziani dello stato islamico avrebbero distrutto, utilizzando delle cariche esplosive, il monastero del Soccorso, costruito nel 1984 ed appartenenete all'ordine delle Suore caldee del Sacro Cuore.
Il monastero, che ospitava le suore e le persone in difficoltà o amnziane che esse assistevano, era stato costruito nel 1984, si trovava (le fonti di ankawa hanno riferito la sua completa distruzione ma non ci sono foto dell'accaduto) nel quartiere arabo di Mosul, e da tempo era stato utilizzato per alloggiare i miliziani dello stato islamico che ne avevano preso possesso dopo la fuga delle suore e degli ospiti.
Nessun danno è stato per ora riportato al monastero di San Giorgio che si trova davanti a quello delle suore.  
Secondo quanto riferito dalla Iraq Press Agency i miliziani dell'IS avrebbero sgombrato la zona  attorno al monastero, avvertito le persone di tenersene lontani e fatto detonare le cariche esplosive con un telecomando a distanza.


AGGIORNAMENTO:
Alle 18.20 il sito Ankawa.com ha pubblicato la prima foto del monastero. Qualche minuto dopo però Ishtar TV ha riportato che secondo alcune voci da Mosul ad essere stato distrutto con cariche esplosive sarebbe stato il Monastero di San Giorgio e non quello della suore caldee, e secondo altre addirittura tutte e due le strutture sarebbero state minate e distrutte.