"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 marzo 2009

La chiesa caldea nel mondo ricorda i suoi martiri

By Baghdadhope

Si susseguono in questi giorni le celebrazioni a ricordo di Mons. Faraj Paulus Raho, vescovo di Mosul rapito lo scorso anno il 29 febbraio e ritrovato cadavere nella stessa città il 13 marzo e dei tre uomini - l'autista e le due guardie del corpo - che invece furono uccisi nell'agguato teso al vescovo al di fuori della chiesa dello Spirito Santo.

A Karamles si è svolta una cerimonia a ricordo dei tre uomini uccisi il giorno del rapimento di Mons. Raho: Faris George Khoder (n. 1973), Samir Abdallahd Dahno (n. 1966) e Rami Hikmet Paulus (n. 1975). La Santa Messa, celebrata da Padre Yousef Shamoun Hanna, si è svolta nella chiesa caldea dedicata al profeta Mar Addai dove lo scorso anno si sono tenuti i funerali di Mons. Raho e dei tre uomini, e che accoglie non solo le spoglie del vescovo ma anche quelle di Padre Ragheed Ganni, il giovane sacerdote ucciso anche lui in un agguato tesogli all'uscita della chiesa dello Spirito Santo nel giugno del 2007.

Altre cerimonie di commemorazione si sono svolte a Toronto, (Canada) nella chiesa caldea del Buon Pastore (Mons. Hanna Zora) ed a Parigi nella chiesa caldea della Vergine Maria (Mons. Petrus Yousef)