"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

5 marzo 2008

Appello del Patriarca della Chiesa Caldea per la liberazione del vescovo di Mosul

Fonte: Ankawa.com

By Baghdadhope

Dopo quello di alcuni giorni fa un nuovo appello viene rilanciato oggi per la liberazione di Monsignor Faraj Paulus Rahho rapito venerdì 29 febbraio. A farlo è il patriarca della Chiesa Caldea, il Cardinale Mar Emmanuel III Delly che parla anche a nome di tutti i vescovi della chiesa.
Il rapimento, si legge, influisce negativamente sulle relazioni tra cristiani e musulmani e danneggia l’immagine dello stesso Iraq, un paese in cui cristiani e musulmani hanno vissuto fraternamente per 14 secoli, in cui i cristiani hanno accolto l’arrivo dell’Islam ed alla cui crescita hanno contribuito in quanto ponte culturale tra quel mondo e l’Occidente ed in quanto parte attiva della sua storia. Il destino dei cristiani è legato a quello dei loro fratelli musulmani e per questa ragione l’appello è alla coscienza di chi tiene in ostaggio il caro fratello Monsignor Faraj Paulus Rahho, ricordando inoltre come una tale azione sia contraria agli insegnamento divini e dell’Islam.