"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

1 marzo 2021

Benedetto XVI: al Corriere della Sera, “viaggio in Iraq molto importante, ma anche pericoloso”


“Credo che sia un viaggio molto importante”.
Così Benedetto XVI, intervistato dal Corriere della Sera, risponde ad una domanda sull’imminente viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq.
“Purtroppo cade in un momento molto difficile che lo rende anche un viaggio pericoloso: per ragioni di sicurezza e per il Covid”, prosegue il Papa emerito: “E poi c’è la situazione irachena instabile. Accompagnerò Francesco con la mia preghiera”. Non manca un riferimento al nuovo premier italiano, Mario Draghi: “Speriamo che riesca a risolvere la crisi. È un uomo molto stimato anche in Germania”. Su Biden, il secondo presidente cattolico dopo John Fitzgerald Kennedy, Ratzinger esprime qualche riserva sul piano religioso: “È vero, è cattolico e osservante. E personalmente è contro l’aborto. Ma come presidente, tende a presentarsi in continuità con la linea del Partito democratico… E sulla politica gender non abbiamo ancora capito bene quale sia la sua posizione”.