"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 novembre 2019

Usa, media contro Trump: «Non può aiutare i cristiani in Iraq»

By Tempi
Leone Grott

Gli Stati Uniti possono aiutare l’Iraq a ricostruire edifici e città distrutti dall’invasione dello Stato islamico, possono donare milioni di dollari alle comunità musulmane sunnite e sciite ma non possono aiutare i cristiani e le altre minoranze. Sono le incredibile critiche che i media americani stanno rivolgendo al presidente Donald Trump.

VIETATO AIUTARE LE MINORANZE
Tutto è partito da un report di ProPublica, subito ripreso ad esempio dal Washington Post, dove si accusa l’amministrazione Trump di aver destinato una parte dei fondi Usaid alle comunità cristiane e non ai progetti curati dalle Nazioni Unite. In particolare, si legge, 375 milioni su 1,5 miliardi sono stati indirizzati «alle minoranze etniche e religiose perseguitate», in particolare cristiani e yazidi. Apriti cielo. Trump e il suo vicepresidente Mike Pence sono stati accusati di aver agito in modo «incostituzionale» perché il regolamento dell’Usaid prevede che i fondi «debbano essere liberi da ogni interferenza politica e basati sul merito e non sull’appartenenza religiosa o l’assenza di appartenenza religiosa».
Trump e Pence hanno sempre promesso di aiutare i cristiani perseguitati dall’Isis in Iraq. Inizialmente, però, alle parole non sono seguiti i fatti. L’arcivescovo di Erbil, monsignor Bashar Warda, ricevuto anche alla Casa Bianca, ha più volte dichiarato che «siamo consapevoli di quante persone nel governo americano siano contrarie agli impegni assunti dal vicepresidente. Sappiamo quanto sia difficile politicamente dire che i cristiani iracheni avranno una piccola priorità sugli altri. I nostri sacerdoti e la nostra gente però hanno creduto a quelle parole e ora sono delusi».
DA 1,5 MILIONI DI CRISTIANI A 250 MILA
Come più volte denunciato dalla Chiesa irachena, l’invasione dell’Isis ha svuotato i villaggi cristiani della Piana di Ninive, minacciando seriamente la sopravvivenza del cristianesimo in Iraq. I danni incalcolabili provocati dai jihadisti e la persecuzione diretta ed esplicita dei cristiani non hanno fatto che aggiungersi ai problemi causati dall’invasione americana dell’Iraq nel 2003. Da allora, infatti, i cristiani sono passati da 1,5 milioni a 250 mila circa.
Se i villaggi della Piana di Ninive non saranno ricostruiti e le città, come Mosul, non torneranno sicure, la presenza cristiana rischia semplicemente di sparire. Il governo iracheno, dopo la sconfitta dello Stato islamico, ha cominciato a ricostruire numerose zone dell’Iraq, ignorando sistematicamente i cristiani, ai quali dallo Stato non è arrivato neanche un dollaro. Poiché le Nazioni Unite non possono che lavorare con il governo, non c’è alcuna speranza che i fondi donati all’Onu aiutino anche in minima parte i cristiani perseguitati. È per porre un freno a questa insopportabile discriminazione che le comunità hanno chiesto agli Stati Uniti di aiutare direttamente i cristiani ed è per questo che Trump e Pence si sono impegnati.
CRISTIANI FONDAMENTALI PER TUTTO L’IRAQ
Non c’è dubbio che Trump speri di trarre un vantaggio elettorale dalla donazione di fondi ai cristiani iracheni, ma gli attacchi che la sua amministrazione sta subendo per questo sono privi di fondamento. I 267 milioni di dollari donati da Usaid nel 2015 e 2016 all’Iraq sono interamente andati ai musulmani. Su 1,5 miliardi donati tra il 2017 e il 2018, 1,2 miliardi circa pure. Dov’è lo scandalo se un paese, direttamente responsabile della quasi scomparsa dei cristiani in Iraq, dona 375 milioni di dollari (alcuni dei quali sono in realtà finiti all’Onu) per aiutare le comunità più perseguitate dall’Isis, cioè cristiani e yazidi?
Preservare la comunità cristiana in Iraq non è tanto un dovere morale, ma ha un valore strategico. I cristiani, infatti, sono l’unica presenza che tenta di riconciliare le comunità irachene divise su linee religiose e che invoca la maturazione dello Stato nel nome dei principi cari a tutto l’Occidente di laicità e cittadinanza. I cristiani, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella società educando nelle scuole cittadini di ogni confessione religiosa, senza discriminare nessuno. Senza i cristiani, l’Iraq piomberebbe nel caos più di quanto non sia già successo, causando ulteriori problemi agli Stati Uniti e al mondo intero.

Leggi anche:
Trump nel mirino: troppi aiuti ai cristiani dell'IraqInside Over
Fulvio Scaglione

19 novembre 2019