"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 novembre 2019

La bandiera irachena sull'altare come simbolo di vicinanza ai manifestanti.

By Baghdadhope*

Foto Ankawa.com
Secondo quanto riferisce il sito Ankawa.com in solidarietà con le proteste antigovernative che dal primo ottobre stanno infiammando Baghdad ed il sud dell'Iraq nella cittadina a maggioranza cristiana di Baghdida, nel nord del paese, l'altare della chiesa di Mar Benham e Sara è stato adornato con una bandiera irachena.
La chiesa, inaugurata il 1 agosto del 2008, è stata riconsacrata il 15 agosto del 2019 dal patriarca della chiesa siro cattolica, Mar Joseph III Younan dopo essere stata distrutta dall'ISIS nel 2014. 
Essa è dedicata alle figure del principe assiro Benham e di sua sorella Sara che, insieme a 40 seguaci, si convertirono al cristianesimo e che per questo furono condannati a morte dal padre Sennacherib.
La chiesa siro cattolica della cittadina di Baghdida (conosciuta anche come Qaraqosh) apparteneva fino alllo scorso agosto alla diocesi di Mosul, Kirkuk e Kurdistan che è stata però sostituita dall'attuale diocesi di Hadiab - Erbil e tutto il Kurdistan guidata da Mons. Nathaniel Nizar Seeman.