"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 giugno 2017

Una nuova grande chiesa caldea ad Erbil

By Baghdadhope*
Tradotto ed adattato da Baghdadhope

Foto Arcidiocesi caldea di Erbil

Come riportato dal sito dell'arcidiocesi caldea di Erbil il patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I Sako, ha consacrato ieri pomeriggio con una solenne celebrazione la chiesa dei santi Pietro e Paolo nel distretto di Mar Auda ad Ankawa, il sobborgo cristiano di Erbil.
Per l'occasione erano presenti nella città del Kurdistan iracheno molte alte autorità religiose tra le quali per la chiesa caldea l'Arciverscovo di Erbil, Mons. Bashar M. Warda, l'Arcivescovo Emerito Mons. Jacques Isaac, il vescovo di Alqosh, Mons. Mikhail Maqdassi e quello di Dohuk Mons. Rabban al Qas, il Nunzio apostolico in Iraq e Giordania Mons. Alberto Ortega Martin ed il vescovo di Erbil della Chiesa Assira dell'Est Mar Abris Youkhanan.
La cerimonia, accompagnata dal coro della chiesa, è stata introdotta dal parroco della chiesa  Padre Rayan Atto.
Nell'omelia il patriarca Sako ha invitato i fedeli a rimanere in patria ed a preservare l'identità caldea nelle difficili circostanze che il paese sta vivendo, e che richiedono unità di intenti e voci e non visioni ristrette o sogni irrealizzabili. 
Alla fine della cerimonia il vescovo di Erbil, Mons. Warda, ha ringraziato i presenti e l'ufficio per gli affari cristiani del governo del Kurdistan per il sostegno al progetto per il quale sono stati stanziati nel 2103 4 milioni di dollari cui la diocesi ne ha aggiunto circa 850.000 per il suo completamento.
Il progetto della chiesa dei santi Pietro e Paolo include lo spazio per circa 1000 fedeli, 3 sale per attività diverse, gli uffici amministrativi, 24 aule da studio, giardini e spazi interni all'aperto.   


Il Sismografo blogspot
2 luglio 2017

Una nuova grande chiesa caldea ad Erbil


Frammenti di Pace
2 luglio 2017

Erbil: una nuova e grande chiesa caldea


Radiovaticana
Paolo Odarza
2 luglio 2017

Iraq. Inaugurata ad Erbil la chiesa dei santi Pietro e Paolo


Avvenire

3 luglio 2017
Apre a Erbil la chiesa di San Pietro e Paolo