"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

13 ottobre 2014

Delegazione della Cei in Iraq per aiutare i profughi cristiani e yazidi

By La Voce Sociale
Carmine Alboretti

Fino a giovedì 16 ottobre una piccola delegazione della Conferenza Episcopale Italiana – guidata dal Segretario generale Mons. Nunzio Galantino – insieme al direttore  di Caritas Italiana, sarà in Iraq per incontrare i Vescovi e i rappresentanti della Chiesa  locale, visitare alcune strutture in cui sono ospitati migliaia di profughi cristiani e yazidi – e  confrontarsi con alcune autorità civili. In particolare, l’incontro con i responsabili di Caritas  Iraq è volto a delineare lo sviluppo di progetti di collaborazione e di solidarietà.
“Questo viaggio – spiega Mons. Galantino – si colloca all’interno di quel cammino di  prossimità che come Chiesa italiana abbiamo avviato da tempo. Ricordo, ad esempio, la  proposta, in occasione della Festa dell’Assunta, che come Presidenza della Conferenza  Episcopale Italiana abbiamo rivolto a tutte le comunità ecclesiali: viverla come una giornata  di particolare vicinanza al dramma sofferto da centinaia di migliaia di cristiani. Ad essa,  coerentemente, sono succeduti contributi economici che consentissero di affrontare la  prima emergenza.
“La violenza che uccide, gli attacchi e l’insicurezza che costringono migliaia di persone  all’emarginazione e all’esilio – conclude il Segretario generale – non possono trovarci  indifferenti: e – mentre rilanciamo il nostro appello ai responsabili della politica, come a ogni  uomo, affinché nelle rispettive responsabilità non volgano lo sguardo altrove – ci sentiamo  chiamati a fare quanto sta in noi per sostenere fattivamente l’impegno della Caritas,  presente nell’emergenza con la sua rete di relazioni e di progetti”.