"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

9 dicembre 2014

Mosul: un'altra chiesa violata ed espropriata dai miliziani dello stato islamico

By Baghdadhope*

Foto Ankawa.com
Una fonte anonima per ragioni di sicurezza ha riferito ad Ankawa.com che miliziani dello stato islamico hanno distrutto la croce e le statue della chiesa della Madre del Perpetuo Soccorso a Mosul.
A riportare la notizia è una maestra della scuola adiacente la chiesa che ha riferito come alcuni elementi dell'ufficio del calcolo (una sorta di ministero delle finanze) dello stato islamico le abbiano chiesto di accompagnarli per trasferire i documenti della scuola inerenti al corpo docente (anche musulmano). Secondo la fonte è intenzione dei membri dello stato islamico trasformare la scuola in un istituzione dove insegnare la giurisprudenza islamica e che, una volta nella scuola, i miliziani hanno bruciato i testi di insegnamento e di lingua siriaca.
La chiesa caldea della Madre del Perpetuo Soccorso risale agli anni 40 del '900 ed è la chiesa dove per 11 anni ha servito come sacerdote l'attuale patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako.