"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 luglio 2009

World Council of Churches: alle chiese dell'Iraq

Fonte: World Council of Churches
Conseil œcuménique des Eglises
Consejo Mundial de Iglesias
Ökumenischer Rat der Kirchen

Ginevra, 14 luglio 2009

Tradotto ed adattato da Baghdadhope

Cari fratelli e sorelle in Cristo, i violenti attacchi alle chiese ed alle comunità cristiane a Baghdad, Mosul e Kirkuk della scorsa settimana, che hanno causato la morte di 4 persone ed il ferimento di altre 32, ci hanno profondamente rattristato e preoccupato.
A nome del World Council of Churches scrivo per esprimere la nostra preoccupazione per la perdita di vite e le costanti minacce che avete sofferto negli ultimi sei anni. Allo stesso tempo voglio assicurarvi il nostro sostegno in questi tempi turbolenti e difficili ed incoraggiarvi a continuare a testimoniare l'amore e la pace di Dio in Gesù Cristo anche tra l'odio e le aggressioni.
E' con questo spirito che organizzeremo una visita di alcuni rappresentanti del WWC alle chiese di Baghdad, Mosul e del nord dell'Iraq per mostrare la nostra solidarietà ed il nostro sostegno, per condividere le preoccupazioni e le speranze e per lavorare con voi per trovare delle soluzioni pacifiche.
A nome della comunità ecumenica esprimiamo le nostre sincere condoglianze e la nostra vicinanza al popolo dell'Iraq, in particolar modo alle famiglie di coloro che sono stati uccisi o feriti. Preghiamo per la pace e la riconciliazione in Iraq e per coloro che hanno dovuto lasciare le proprie case, coloro che soffrono le conseguenze di atti violenti, e coloro che si sforzano di restaurare la fiducia e la buona volontà tra le persone e le comunità.
In questi tempi tragici voi siete costantemente nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere.

Vostro in Cristo
Rev. Dr Samuel Kobia
General Secretary