"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

21 luglio 2009

Il governo iracheno si impegna a proteggere ed a ricostruire le chiese

Fonte: ADNkronos

In un'intervista alla ADNkronos il portavoce del Ministero degli Interni iracheno, Ahmed Abu Raghif , ha dichiarato che il Ministro degli Interni Jawad Al-Bulani ha ordinato la creazione di una forza speciale destinata alla protezione dei luoghi di culto cristiani dopo l'ultima ondata di attentati del 12 luglio. Uno speciale comitato guidato dal Maggior Generale Hikmat Moussa, Sottosegretario di Stato per gli Affari di Polizia, seguirà le operazioni.
Secondo Ahmed Abu Raghif la protezione dei luoghi di culto è necessaria per opporsi ai tentativi dei terroristi di minare la sicurezza raggiunta successivamente al ritiro delle truppe americane dalle città ed affermare il ruolo delle forze di sicurezza irachene.
A proposito del previsto svolgimento dell'operazione l'esperto di esplosivi del ministero Generale Jihad Aljabari ha dichiarato che le forze responsabili della difesa dei luoghi di culto sono state dotate di moderne attrezzature in grado di scoprire gli esplosivi e gli uomini sono stati preparati al loro uso. Aljabari, nella dichiarazione all'ADNkronos, ha dichiarato che gli attacchi terroristici ai luoghi di culto sono parte di uno schema che mira a far credere che la situazione è ancora lontana dall'essere normalizzata.
Intanto il Primo Ministro iracheno Nuri Al Maliki, che nei giorni scorsi ha incontrato il Patriarca della chiesa caldea Cardinale Mar Emmanuel III Delly, ha dichiarato che il governo si sta impegnando per assicurare la protezione dei luoghi di culto di tutte le religioni praticate in Iraq, ed ha impegnato lo stesso governo nell'opera di ricostruzione di quelli danneggiati dagli attacchi, comprese le chiese.