"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 luglio 2007

Altri iracheni cristiani rapiti ed uccisi

By Baghdadhope

La felicità per il rilascio dei 4 cittadini iracheni di fede cristiana rapiti 8 giorni fa mentre lasciavano Baghdad, e di
Haitham Habib Jawro, sequestrato a Baghdad il 7 luglio e liberato il giorno successivo dopo il pagamento di un riscatto, è adombrata da altre brutte notizie provenienti dal paese. Il 9 luglio, mentre si allontanava dalla sua casa di Bakhdida, è stato sequestrato Matti Boulos Markus Moma per il quale è stato già chiesto un riscatto alla famiglia, ed a Baghdad, secondo quanto riportato dal sito Ankawa.com, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Iraq, Mr. Ryan Crocker, ha confermato l'uccisione di due impiegati della sede diplomatica, entrambi di fede cristiana. Maggiori particolari su questo duplice omicidio sono riportati dal sito persecution4christ.
Secondo il sito l'Ambasciatore Crocker ha dichiarato che: "I due erano un'anziana coppia di iracheni cristiani... l'uomo era stato rapito a maggio dopo aver lasciato la sua banca ed i rapitori avevano chiesto alla moglie un riscatto di 30.000 $." Secondo fonti dell'ambasciata la donna aveva trovato il denaro, ma era stata a sua volta rapita durante la sua consegna. Sempre secondo il sito persecution4christ il 30 maggio (il 31 secondo Ankawa.com) un gruppo islamico radicale, definito Stato Islamico dell'Iraq, aveva annunciato l'esecuzione della coppia su un sito web e l'intenzione di "continuare ad uccidere i crociati, i loro impiegati e coloro che leccano loro le scarpe."