"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

17 febbraio 2021

Iraq: Karim Khan, l'Inquirente speciale Onu per i crimini dell'ISIS, incontra il Nunzio in Iraq

By Il Sismografo Blogspot
16 febbraio 2021

Oggi, martedì, il consigliere speciale delle Nazioni Unite e capo della commissione d'inchiesta dell'Onu sui crimini dell'Isis, Karim Khan, ha incontrato a Baghdad l'arcivescovo Metja Leskovar, Nunzio apostolico in Iraq.
Le parti hanno discusso sulla prossima visita di Papa Francesco in Iraq prevista dal 5 all'8 marzo prossimo.
Proprio oggi, il Ministero degli Affari Esteri dell'Iraq ha confermato questa Visita pontificia, la prima di un Papa nella storia del Paese, dopo che organi della stampa irachena hanno fatto circolare la notizia che il viaggio del Papa era stato rimandato a causa delle condizioni di sicurezza e della pandemia.
Karim Asad Ahmad Khan, 50 anni, è un avvocato britannico conosciuto a livello internazionale che fu nominato capo della commissione d'inchiesta dell'Onu sui crimini dell'Isis il 31 maggio 2018 dal Segretario Generale António Guterres.
Il 12 febbraio scorso, dopo sei mesi di dure trattative che non hanno portato ad alcuna soluzione condivisa, la Corte penale internazionale (Cpi) lo ha scelto, per la prima volta con voto segreto, il suo nuovo procuratore. Karim Khan, comincerà il suo mandato di nove anni in giugno.