"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

22 febbraio 2021

Iraq: delegazione del Vaticano nel sud del Paese per la visita del Papa


Una delegazione della Santa Sede è giunta ieri nel governatorato di Dhi Qar, nel sud dell’Iraq, nel quadro di una ricognizione preparatoria per la visita di papa Francesco nel Paese, prevista per il 5-8 marzo prossimi.
La rappresentanza del Vaticano, formata da 15 persone, ha visitato la ziqqurat della città di Ur, presso Nassiriya, per verificare i preparativi in corso per la visita del pontefice.
Secondo una fonte locale citata dal quotidiano panarabo “Asharq al Awsat”, “la delegazione potrebbe effettuare un giro in alcuni istituti sanitari della città”.
La città di Nassiriya, e più in generale il governatorato di Dhi Qar, di cui essa è capoluogo, si trovano in una situazione di particolare instabilità da più di un anno, a seguito delle proteste popolari del movimento Tishrin (Ottobre) contro la situazione di sicurezza, il collasso dei servizi e la disoccupazione.