"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

29 settembre 2010

Usa/ Florida, ragazzini si preparano a evangelizzare l'Iraq

By Virgilio Notizie

Roma, 29 settembre 2010 (Apcom) - Si chiama "Campo estivo del Signore" e ogni estate richiama in Florida centinaia di ragazzi, tra i 4 e i 18 anni, pronti a vivere senza acqua corrente ed elettricità, a tollerare le zanzare, a seguire corsi di sopravvivenza e imparare a evangelizzare. Una volta concluso il corso di addestramento, i ragazzi vengono inviati come missionari negli angoli più sperduti del mondo, per collaborare alla costruzione di scuole e di chiese e per cercare di conquistare nuovi proseliti alla chiesa evangelica americana.
I campi sono stati ideati circa 40 anni fa da Bob Bland, 82 anni, e da allora sono stati formati circa 40.000 ragazzi. Alla fine di questa settimana, le squadre formate in Florida raggiungeranno posti come la foresta amazzonica, il Belize, l'Uganda e il Malawi per avviare l'evangelizzazione, lavorare con bambini rimasti orfani a causa dell'Aids o ampliare missioni già esistenti.
Il programma del prossimo anno prevede invece la formazione di ragazzi da inviare in uno dei Paesi più ostili: l'Iraq. Stando a quanto scrive oggi il quotidiano britannico Daily Telegraph, che ha visitato il campo di Merritt Island, a est di Orlando, Bland volerà presto nel Kurdistan iracheno per preparare il viaggio missionario in programma per giugno. Due ragazzi hanno già offerto la propria disponibilità, ma Bland ha precisato che intende confermare il viaggio in Iraq solo una volta conclusa la sua ricognizione nel Paese.
Sono 80 milioni gli americani che si professano cristiani evangelici, che oggi rappresentano la comunità religiosa più grande degli Stati Uniti, precisa il quotidiano.