"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

15 settembre 2010

Primo sacerdote salesiano in Iraq: Padre Aisen Elia

By Baghdadhope*

Fonte dei dati sull'Ispettoria del Medio Oriente ANS


L'ispettoria "Gesù Adolescente" del Medio Oriente ha accolto tra le sue fila il primo sacerdote salesiano di rito caldeo iracheno ordinato nel corso di una cerimonia svoltasi nella chiesa di San Antonios a Damasco (Siria) il 28 agosto scorso. Ordinante di Padre Aisen Elia, questo è il nome del sacerdote, è stato Mons. Antoine Audo, Vescovo caldeo di Aleppo (ed unico vescovo caldeo della Siria) ed alla cerimonia hanno presenziato Don Maurizio Spreafico, superiore dell'Ispettoria del Medio Oriente e Padre Farid Botros, parroco della chiesa caldea di Santa Teresa del Bambin Gesù a Damasco.
Padre Elia, 33 anni, è nato a Baghdad 33 anni fa da un famiglia originaria del villaggio di Batnaya, nel nord dell'Iraq. Nel 1989 è entrato nel seminario minore patriarcale caldeo della capitale e si è poi diplomato in Teologia e Filosofia presso il Babel College. Ha lasciato l'Iraq nel 2004.
L'Ispettoria del Medio Oriente, eretta canonicamente nel 1946, ebbe origine nel 1891 con la presenza di cinque suore Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) a Betlemme. Nel 1913 fu realizzata una fondazione ad Adalia (Turchia) che però ebbe solo due anni di vita, e quella di "Gesù Adolescente" a Damasco.
L'Ispettoria del Medio Oriente opera in Turchia, Iran, Siria, Libano, Israele ed Egitto con 100 salesiani, 77 sacerdoti, 9 coadiutori e 14 giovani in formazione in 16 comunità.