"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

15 maggio 2008

Il Patriarcato di Babilonia dei Caldei non ha MAI dato il permesso ai soldati USA di occupare il Babel College di Baghdad!

By Baghdadhope

A gennaio del 2007 il Babel College, l’unica facoltà di Teologia cristiana in Iraq ed il Seminario Maggiore Caldeo di Saint Peter furono trasferiti per ragioni di sicurezza da Dora, un quartiere meridionale di Baghdad, ad Ankawa, nella regione settentrionale controllata dal Governo Regionale Curdo. Nella notte tra il 25 ed il 26 marzo i locali del Collegio e quelli del Seminario diventarono un
avamposto di combattimento dell’esercito americano. Nei mesi successivi sia il Rettore del Babel College, Monsignor Jacques Isaac, sia Monsignor Shleimun Warduni, patriarca vicario di Baghdad, denunciarono l’occupazione delle strutture da parte dell’esercito USA. A maggio 2007 la questione portò addirittura ad una nota ufficiale da parte del Patriarcato Caldeo in cui si dichiarava che essa era avvenuta senza preavviso né consenso e che era stata inoltrata richiesta all’esercito americano di restituire quello che veniva definito “un luogo di preghiera e pace da non utilizzare a fini militari.
La questione comunque sembrava morta lì. Gli americani rimasero sordi agli appelli della gerarchia caldea tanto che ancora lo scorso novembre Monsignor Isaac parlando della vecchia sede del Collegio a Baghdad la definì
“inavvicinabile”.
Dal giorno dell’occupazione ben cinque unità della Divisione Multinazionale di stanza a Baghdad hanno occupato il Babel College ed il seminario caldeo e ieri sulla rete è apparso un articolo a proposito in cui si legge: "Nel 2006 le Forze della Coalizione hanno avuto il permesso dal vescovo caldeo a cui era affidato di usare il Collegio come base operativa.. quell’anno il seminario era stato trasferito fuori dal paese.."
Ben tre errori in una sola frase:
1. Il Seminario non è stato trasferito nel 2006 ma
all’inizio del 2007
2. Il Seminario non è stato trasferito “fuori dal paese” ma nella regione settentrionale dell’Iraq attualmente ed allora controllata dal Governo Regionale Curdo.
3. Nessun vescovo ha mai concesso tale permesso.

Contattati da Baghdadhope, infatti, sia Monsignor Isaac che Monsignor Warduni hanno categoricamente smentito di aver mai concesso alcun tipo di permesso alle forze americane di occupare le strutture che, per quanto vuote a marzo del 2007, erano e rimangono proprietà del Patriarcato di Babilonia dei Caldei.