"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 maggio 2008

Cristiani d'Iraq: comunità dimenticata?

Fonte: Università di Friburgo

Tradotto da Baghdadhope

L'Università di Friburgo ha rivolto la sua attenzione alla drammatica situazione del popolo iracheno e negli ultimi anni sono state realizzate numerose attività a proposito: un simposio sulla situazione delle donne e dei bambini in Iraq tenutosi nel novembre del 2006, ed un documento, firmato dal Decano della Facoltà di Teologia, professor Max Küchler e dal Rettore dell'Università di Friburgo, professor Guido Vergauwen inviato alla Santa Sede il 10 agosto del 2007. Un'altra lettera a sostegno dei diritti delle minoranze etniche e religiose in Iraq è stato sottoscritta da un comitato di vari rappresentanti e indirizzata alla signora Micheline Calmy-Rey, Presidente della Confederazione svizzera e a capo del DFAE. (Dipartimento Federale Svizzero degli Affari Esteri)
La situazione del popolo iracheno è diventata oggi ancora più precaria e in particolare quella della comunità cristiana alla luce dei recenti avvenimenti.
Nella prosecuzione delle attività a favore del popolo iracheno, la Facoltà di Teologia presso l'Università di Friburgo, in collaborazione con l'Associazione Basmat Al-Qarib, organizza Venerdì, 9 maggio 2008 alle ore 17.00, una conferenza con Monsignor Louis Sako, vescovo caldeo di Kirkuk, sul tema: "I cristiani di Iraq: comunità dimenticata?". La conferenza sarà seguita da una tavola rotonda con i rappresentanti di diverse organizzazioni umanitarie guidata da Jacques Berset, redattore capo dell'agenzia APIC. (Agenzia svizzera di stampa internazionale cattolica)
La Facoltà di Teologia presso l'Università di Friburgo vuole sostenere i cristiani in Iraq e promuovere gli scambi scientifici e culturali interessandosi in modo particolare alle attività del "Babel College”, l'unica facoltà di Teologia Cattolica in Iraq, creando legami di scambio e collaborazione con esso. Per questa ragione la Facoltà di Teologia invita lo stesso 9 maggio alle ore 10.00, monsignor Jacques Isaac, rettore del "Babel College, ad un incontro con le autorità dell'ateneo.
Fondata nel 2004, l'Associazione Basmat Al-Qarib opera in Svizzera per promuovere la cooperazione tra Svizzera ed Iraq nei settori dei diritti delle donne e della famiglia. In questo senso è importante per Basmat Al'Qarib fare conoscere un diverso punto di vista che non sia quello dell’orrore, uno sguardo alle prospettive future del popolo iracheno.
Una Messa con i vescovi iracheni per la pace in Iraq, sarà celebrata presso la Chiesa di St-Pierre sabato 10 maggio alle 17.30.
La vostra partecipazione è un gesto di solidarietà con il popolo iracheno e un segno di speranza per la comunità cristiana in Iraq.