"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

16 gennaio 2007

Mar Addai II (Chiesa Antica dell'Est) negli USA

Fonte: ANKAWA.COM

E' giunto in Arizona (USA) il Patriarca della Chiesa Antica dell'Est, Sua Beatitudine Mar Addai II. Il Patriarca, in viaggio tra Europa, Canada e Stati Uniti per visitare la sua comunità di fedeli, visiterà la nuova chiesa di Mar Korkis il cui parroco, Padre Benjamin Michael era tra coloro che lo hanno atteso in aeroporto per una cerimonia di benvenuto. Tra questi anche rappresentanti di partiti politici ed associazioni cristiane come l'Assyrian Democratic Movement e l'Assyrian Aid Society.


Chiesa Antica dell'Est
Nel 1964 il Patriarca della Chiesa Assira, Mar Shimon XXIII, che già risiedeva negli Stati Uniti, decise di abbandonare l’uso del calendario giuliano a favore di quello gregoriano. Nel 1968 il Metropolita indiano della Chiesa dell’Est, Thoma Darno, si recò a Baghdad dove fu eletto patriarca da chi non aveva gradito quello ed altri cambiamenti apportati dal patriarca negli Stati Uniti. La chiesa fu riconosciuta dal governo iracheno nello stesso anno, e dal 1970 è guidata da Mar Addai II che risiede a Baghdad.

Dal dossier "Iraq, terra di Abramo" a cura dell'Ufficio Pastorale Migranti dell'Arcidiocesi di Torino