"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

27 gennaio 2007

(Chiesa Anglicana) L’Unione delle Madri di Portsmouth gemellata con quella di Baghdad


La sezione di Portsmouth della Mothers’Union (Unione delle Madri) è ora gemellata con la sezione della stessa unione a Baghdad. L’intento è quello di offrire preghiere, sostegno ed aiuti pratici.
I membri di Baghdad devono sfuggire al fuoco dei cecchini per frequentare le riunioni presso la Chiesa di St. George, circondata da barricate e filo spinato e sorvegliata da uomini armati 24 ore al giorno. L’intero personale laico della chiesa, cinque iracheni, si suppone sia deceduto dopo essere scomparso sula strada per la Giordania. Eppure i membri della Mothers’ Union di Baghdad sono passati da circa 100 al momento della sua creazione, a Pasqua del 2006, a più di 400. Gli incontri sono settimanali e l’intento è quello di tenere corsi per genitori, visitare gli orfanotrofi e costruire culle per bambini handicappati.

Clicca su "leggi tutto" per il resto della traduzione dell'articolo dell'Inspire Magazine o sul titolo per l'articolo originale.
L’ambiente è diverso ma i progetti sono simili a quelli della Mothers’ Union di Portsmouth che organizza vacanze per famiglie svantaggiate, collabora con una casa rifugio per donne e tesse i sudari per i bimbi nati morti dell’ospedale St. Mary. Il gemellaggio conferma la prospettiva internazionale e l’enfasi sulla famiglia della Mothers’ Union.
A rendere possibile questo gemellaggio è stato il Canonico Andrew White, il rettore della chiesa di St. George a Baghdad, che ha parlato della situazione in Iraq alla riunione della Mothers’ Union di Denmead la scorsa estate suggerendo il gelellaggio della neoneta unione di Baghdad con quella della diocesi di Portsmouth – che va da Botley ad ovest a Emsworth ad est e comprende l’intera Isola di Wight.
Il gemellaggio è stato confermato ed il Canonico White è tornato a Baghdad per lo scorso Natale. Per il nuovo anno egli ha aggiornato i membri della Unione di Portsmouth con un resoconto dettagliato del servizio, dei giochi, del bazar e della festa organizzati dall’Unione di Baghdad.
La Chiesa di St. George, l’unica chiesa anglicana in Iraq, ha più di 800 membri e ciò la rende una delle più grandi ed attive chiese del paese. I suoi membri provengono da altre confessioni cristiane: caldea, assira, evangelica e siro ortodossa.
Tradotto ed adattato da Baghdadhope