"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

26 novembre 2008

Iraq: Warduni (Baghdad) "Il Papa porta nel cuore l'Iraq e prega per i cristiani e la pace"

Fonte: SIR

“L’Iraq è nel nostro cuore. Ricordiamo sempre i cristiani, preghiamo per loro e per la pace nel Paese”. Con queste parole oggi Benedetto XVI ha salutato, al termine dell’udienza, il vicario patriarcale di Baghdad, mons. Shlemon Warduni. A riferirle al Sir è lo stesso vicario caldeo: “Il Papa si è mostrato molto interessato alla causa irachena e ha voluto sapere come stanno i cristiani del nostro Paese. Io gli ho portato i saluti di tutte le comunità ed in particolare di quella di Mosul che da settimane ormai vive una persecuzione senza precedenti, costretta dalla violenza ad abbandonare la città. L’incontro è durato pochissimi minuti nei quali ho avuto la certezza che il Pontefice segue e conosce da vicino quanto accade in Iraq”.
“Le parole di Benedetto XVI – dichiara Warduni – ci aprono alla speranza in vista del Natale prossimo. Domenica sarà la prima di Avvento e nella nostra parrocchia abbiamo organizzato una tre giorni di ritiro e di solidarietà. Venerdì avremo una conferenza sulla Vergine Maria, sabato il raduno dei bambini e dei giovani, anche universitari e domenica una grande festa con una pesca benefica per raccogliere fondi per acquistare dei mezzi di trasporto per portare i bambini a scuola”.