"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

12 novembre 2008

Iraq: Due cristiane uccise a Mosul. Warduni (Baghdad) "Un piano per cacciare i cristiani"

Fonte: SIR

Ancora morte e violenza contro la comunità cristiana di Mosul. E’ di oggi, infatti, la notizia dell’assassinio di due sorelle cristiane nel quartiere di Alqahira, e del ferimento della madre. “Questo omicidio – è il commento rilasciato al Sir dal vicario patriarcale di Baghdad, mons. Shlemon Warduni - fa pensare a qualcosa di organizzato che rientrerebbe in un piano di allontanamento dei cristiani dall’Iraq. La situazione sembrava essere tornata quasi tranquilla, grazie anche alla presenza dell’esercito e per questo molte famiglie erano rientrate in città ed altre stavano pensando di farlo in questi giorni. Ma adesso è tornata la paura e tutto è piombato nel buio più pesto”.
Secondo alcune stime da ottobre ad oggi sarebbero 2000 le famiglie fuggite da Mossul a causa delle violenze contro i cristiani, 700 quelle che avrebbero nel frattempo fatto rientro.