"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

11 ottobre 2006

Leader della minoranza religiosa mandea ucciso in Iraq

Nel villaggio di Suweira, 65 Km a sud-est di Baghdad, lungo la valle del Tigri è stato ucciso da mano sconosciuta lo Sheikh Raad Mutar Saleh, alto rappresentante della ormai minuscola comunità mandea in Iraq.

MANDEI O “CRISTIANI DI SAN GIOVANNI”
Sono una setta di origine gnostica presente in alcune migliaia (fra 10.000 e 20.000), che vivono alla confluenza del Tigri e dell'Eufrate, tra l'Iraq e l'Iran. Il loro nome deriva dalla parola Manda (conoscenza o gnosi). Sono detti anche “Cristiani di San Giovanni” per una controversa adesione al Cristianesimo dei primi secoli: ma secondo altri studiosi risalgono a una gnosi precristiana, condita da un certo sincretismo tra elementi cristiani, giudei e manichei.
È invece storicamente accertato che con l'arrivo dei musulmani in Mesopotamia nel VII sec., i Mandei furono rispettati, in quanto identificati come i misteriosi “Sabei”, citati dal Corano. Ma poi, per poter sopravvivere, dovettero emigrare nella zona paludosa della Mesopotamia meridionale, dove vivono ancora oggi.
I Mandei credono in una dottrina dualistica: la contrapposizione, cioè, tra un Dio supremo del mondo del Bene e della Luce, circondato da angeli; e il mondo delle Male e delle tenebre, abitato da demoni, tra i quali spicca Ruha, lo spirito malvagio.
Dell'ambiente giudeo-cristiano, i Mandei hanno adottato la figura di Adamo, la celebrazione della Domenica, ma soprattutto figura storica di Giovanni Battista. Praticano infatti una sorta di rito battesimale che effettuano nelle acque del fiume Tigri o di altri fiumi della zona, per tripla immersione, che serve a purificare l’adepto e a entrare in contatto con il mondo della Luce.

Da: Dossier Fides. l'Iraq delle religioni.



Altri articoli sui Mandei, la storia, il credo, la cultura e la situazione attuale.
I Mandei: una minoranza religiosa in Medio Oriente, in Associazione per i popoli minacciati.
I Mandei, in politicaonline.net